giovedì 31 marzo 2011

Assignment 4: Social bookmarking

Ad onor del vero mi sono cimentato nell'uso di Delicious con il solito scetticismo che circonda qualsiasi cosa penetri all'interno delle mie mura domestiche. Forse tuttavia, in questo caso, la curiosità ha prevalso sulla reticenza e mi sono detto "perchè no?"; in fondo provare non costa nulla. La semplicità e l'immediatezza del sito sicuramente depongono a suo favore e la sua diffusione a livello globale semplifica in certi casi la ricerca sul web ma per ora non riesco a trovare una vera utilità per questo tipo di servizio. Mi spiego meglio: la stessa vastità del bacino d'utenza può provocare numerosi disguidi con i tag e ci possiamo trovare a dover lottare fra la giungla dei segnalibri, quando avremmo potuto compiere la stessa lotta su google ma in una panoramica più ampia e diversificata.
Che questa iniziazione mi faccia tuttavia cambiare idea in futuro? Nell'eventualità, Gentili Lettori, sarete i primi a saperlo ;)

martedì 22 marzo 2011

Articolo 11

"L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali[...]"

sabato 19 marzo 2011

Assignement 1: tenersi informati!

Perchè andare a cercare le notizie quando possono essere le notizie a venire direttamente da noi?
Non sto ovviamente proponendo una rielaborazione del celebre proverbio "della montagna e di Maometto": sto semplicemente parlando dei Feed RSS.
Eccone a voi alcuni che possono essere utili:

Corriere della sera
Una volta aperta la homepage cliccate sulla classica icona del Feed RSS posta lateralmente a destra (accanto ad altri collegamenti quali facebook, quello per avere info sulla versione per IPad ecc). Troverete i feed divisi per argomento e potrete quindi fare la vostra scelta.

Corriere dello sport Stadio
Se lo sport non è un passatempo, ma una passione, scorrete fino in fondo alla pagina e, cliccando sull'icona, abbonatevi ai Feed che più preferite.

Violanews
Siete anche voi tifosi della Fiorentina? L'unica soluzione allora è quella di cercare nella homepage (in alto, sulla barra dove sono presenti gli altri link, per la precisione) del sito gestito dalla redazione di RadioBlu il Feed RSS corrispondente. Cliccateci sopra e non perderete più una notizia .

Al prossimo post :)

Lorenzo

sabato 12 marzo 2011

Nucleare sì, nucleare no...

Il 12 giugno si vota per il nucleare in Italia...
- Dobbiamo ricordarci Chernobyl! - grida qualcuno
- E' acqua passata - risponde qualcun altro - ormai il nucleare è sicuro! -
E' davvero sicuro il nucleare? Forse non quanto vogliono farci credere...
Chiedere ai giapponesi per credere..