Il 12 giugno si vota per il nucleare in Italia...
- Dobbiamo ricordarci Chernobyl! - grida qualcuno
- E' acqua passata - risponde qualcun altro - ormai il nucleare è sicuro! -
E' davvero sicuro il nucleare? Forse non quanto vogliono farci credere...
Chiedere ai giapponesi per credere..
Siamo uomini,quindi ogni cosa che costruiamo ha sempre una percentuale di errore,di difetto,di rischio.E' una stupidaggine secondo me affermare che ormai grazie al progresso tutto è ultra-sofisticato e sicuro,perchè si può sempre migliorare.E a questo punto si deve scegliere la strada che,in caso di problemi,faccia meno male...un conto è se si guasta un impianto fotovoltaico,un conto è se si guasta un impianto nucleare.
RispondiEliminaSenza contare che, se proprio il nucleare dovesse esser costruito, l'Italia non sarebbe di certo il paese adatto. Corruzione, appalti truccati: le case degli studenti a L'Aquila sono state costruite con sabbia mischiata al cemento, immaginatevi una centrale fatta a quel modo.
RispondiEliminaUna folata di vento e casca giù, e migliaia di vite umane rovinate.
Follia.
Scorie gestite dalla camorra e quant altro. Succede con i rifiuti normali, figuriamoci con quelli radioattivi! E poi non capisco perchè l'Italia debba comprare energia dalla Germania (prodotta con fotovoltaico) e non venderla a tutta Europa(dal momento che qui c'è il sole tutto l'anno)? La verità è che ci sono troppi interessi dietro. Addirittura Umberto Veronesi, prestigioso oncologo che da anni sostiene campagne contro i tumori, ora propone il nucleare. agghiacciante
RispondiEliminaVisto quello che sta succedendo in Giappone,la Germania ha deciso di chiudere 7 centrali nucleari. L'Italia, invece, sta per iniziare a costruirle,con un dispendio incredibile di risorse che graverà sulle spalle dei cittadini, per avere benefici molto difficili da individuare e che comunque si potrebbero avvertire solo tra molti anni e con il problema delle scorie e della sicurezza ancora insoluti. Decisamente, sarebbe meglio seguire l'esempio tedesco(se le centrali non sono sicure là e in Giappone, figuriamoci da noi).
RispondiEliminaDai su, adottare il nucleare è una sciocchezza, non solo per i rischi degli impianti, ma soprattutto per il costo dello smaltimento delle scorie e i loro danni (ho sentito che negli Stati Uniti hanno praticamente "aperto" una montagna riversandocele dentro pagando una cifra che non ricordo ma mi pare fossero miliardi). Geotermica forever!!!
RispondiElimina