martedì 19 aprile 2011

Daily: la supremazia della mela


A quasi due anni dall'acquisto del primo prodotto Apple (nello specifico un Mac Book Pro) mi sento autorizzato a tracciare un primo, ma abbastanza completo, bilancio della mia esperienza.
Il titolo ovviamente anticipa in maniera equivocabile il risultato del confronto ma analizziamo la questione nel dettaglio:

- SEMPLICITA' di UTILIZZO
In questo caso mi vedo costretto a spezzare una lancia in favore dell'OS di casa Microsoft in quanto, proprio a causa del suo scopo di aprire il mondo del computer al grande pubblico, le sue funzioni di base rispetto al sistema Mac sono più facilmente memorizzabili e più ripetibili in vari aspetti anche di applicazioni molto diversificate fra di loro.

- STABILITA' e AFFIDABILITA'
Appare scontato, ma in questo caso i prodotti di casa Apple stravincono alla grande sia per la loro efficienza, sia per la loro (quasi) matematica sicurezza e garanzia che, comunque vada, il tuo lavoro non andrà perduto e non sarai costretto a richiamare "l'uscita forzata" (ossia l'equivalente del "Termina applicazione" del Task Manager) per chiudere un'applicazione bloccata.

- SOFTWARE
Anche in questo caso devo dire che la Mela non teme il confronto: basta infatti uscire un minimo dai programmi di utilizzo quotidiano come un qualsiasi browser o un semplice editor di testi (funzioni che, fra l'altro, svolge benissmo un qualsiasi palmare) per rendersi conto che se vogliamo lavorare un po' con la grafica, con la musica o con la fotografia il confronto non regge. Primo fra tutti mi sento di citare Logic, il fiore all'occhiello di casa Apple per i software musicali che garantisce una versatilità e una libertà di lavoro incredibile.

- SICUREZZA
Su questo punto c'è veramente poco da dibattere in quanto i virus rappresentano sicuramente uno dei problemi più seri per gli utenti di Windows mentre il problema non esiste per la piattaforma di casa Apple in quanto non sono concepiti file del formato ".exe".


La battaglia potrebbe procedere ancora su molti fronti ma il risultato sarebbe sempre lo stesso: Apple batte Microsoft "tanto a poco".

Nessun commento:

Posta un commento