sabato 12 marzo 2011

Nucleare sì, nucleare no...

Il 12 giugno si vota per il nucleare in Italia...
- Dobbiamo ricordarci Chernobyl! - grida qualcuno
- E' acqua passata - risponde qualcun altro - ormai il nucleare è sicuro! -
E' davvero sicuro il nucleare? Forse non quanto vogliono farci credere...
Chiedere ai giapponesi per credere..

5 commenti:

  1. Siamo uomini,quindi ogni cosa che costruiamo ha sempre una percentuale di errore,di difetto,di rischio.E' una stupidaggine secondo me affermare che ormai grazie al progresso tutto è ultra-sofisticato e sicuro,perchè si può sempre migliorare.E a questo punto si deve scegliere la strada che,in caso di problemi,faccia meno male...un conto è se si guasta un impianto fotovoltaico,un conto è se si guasta un impianto nucleare.

    RispondiElimina
  2. Senza contare che, se proprio il nucleare dovesse esser costruito, l'Italia non sarebbe di certo il paese adatto. Corruzione, appalti truccati: le case degli studenti a L'Aquila sono state costruite con sabbia mischiata al cemento, immaginatevi una centrale fatta a quel modo.

    Una folata di vento e casca giù, e migliaia di vite umane rovinate.

    Follia.

    RispondiElimina
  3. Scorie gestite dalla camorra e quant altro. Succede con i rifiuti normali, figuriamoci con quelli radioattivi! E poi non capisco perchè l'Italia debba comprare energia dalla Germania (prodotta con fotovoltaico) e non venderla a tutta Europa(dal momento che qui c'è il sole tutto l'anno)? La verità è che ci sono troppi interessi dietro. Addirittura Umberto Veronesi, prestigioso oncologo che da anni sostiene campagne contro i tumori, ora propone il nucleare. agghiacciante

    RispondiElimina
  4. Visto quello che sta succedendo in Giappone,la Germania ha deciso di chiudere 7 centrali nucleari. L'Italia, invece, sta per iniziare a costruirle,con un dispendio incredibile di risorse che graverà sulle spalle dei cittadini, per avere benefici molto difficili da individuare e che comunque si potrebbero avvertire solo tra molti anni e con il problema delle scorie e della sicurezza ancora insoluti. Decisamente, sarebbe meglio seguire l'esempio tedesco(se le centrali non sono sicure là e in Giappone, figuriamoci da noi).

    RispondiElimina
  5. Dai su, adottare il nucleare è una sciocchezza, non solo per i rischi degli impianti, ma soprattutto per il costo dello smaltimento delle scorie e i loro danni (ho sentito che negli Stati Uniti hanno praticamente "aperto" una montagna riversandocele dentro pagando una cifra che non ricordo ma mi pare fossero miliardi). Geotermica forever!!!

    RispondiElimina